Cura e rispetto dell’ambiente
I nostri prodotti sono realizzati senza alterare l’equilibrio del territorio con l’uso di tecniche artificiali.
Autentico, buono e genuino
Ciascuna nostra referenza è fatta in piccole quantità e in maniera sostenibile. Qui vale ancor più il rapporto di fiducia tra la famiglia Volpetti e chi ancora non ci conosce. Assaggiate e poi saprete dirci!
Metodo, stile unico e talento
Vogliamo preservare gli antichi procedimenti artigianali e presentare i nostri prodotti e servizi con uno stile distintivo e non banale. Il talento di chi sa fare le cose fatte bene!
Vogliamo farvi riappropriare di quei profumi genuini e di quei sapori dal gusto autentico, come quelli di una volta. Cibi fatti con passione e che non lasciano indifferenti al sapore. È di fondamentale importanza capire da dove vengono i prodotti che mangiamo, come sono stati fatti, da chi e perché.
Il dinamismo frenetico che caratterizza l’attuale generazione ha fatto sì che i valori e le tradizioni che hanno accompagnato la nostra epoca si stiano perdendo. È così che Volpetti Salumeria Storica ha scelto di proporre alimenti genuini con un forte legame al territorio con il valore aggiunto di una maggiore attenzione al concetto di eticità e sostenibilità di tutta la catena di produzione. In particolare l’attenzione è anche riservata al benessere degli animali e dell’ambiente perché utilizza esclusivamente animali nati, allevati e macellati nel territorio italico per ottenere una qualità superiore del prodotto e garantire al consumatore un viaggio dal gusto unico. Queste sono le prerogative sulle quali si fonda e guarda al futuro il marchio Volpetti Salumeria Storica.
A titolo esemplificativo la produzione del nostro olio evo avviene con olive coltivate e raccolte a mano e viene molito in un frantoio anche con antiche macine a pietra.
La nostra pasta è prodotta con grano autoctono, coltivato e macinato dal nostro mugnaio di fiducia in un mulino a pietra. Pertanto, il cliente troverà specialità artigianali che vanno dall’alta salumeria, a formaggi e prosciutti di grotta, nonché salse, confetture, paste, tartufi, piatti pronti, delizie dal forno e vini che soddisferanno sia i palati più esigenti che cercano sapori accentuati di un tempo passato, sia i palati più garbati che desiderano prodotti dal gusto più dolce e delicato per un consumo quotidiano.
Volpetti Salumeria Storica cura direttamente tutte le lunghe fasi di realizzazione e affinamento dei propri prodotti, un’arte che rimanda agli antichi sistemi e a tempi lenti, in controtendenza all’epoca frenetica in cui viviamo. Nella bottega è stato realizzato a vista il grottino di stagionatura dei prosciutti e dei formaggi, in ambiente sapientemente riproposto dal gusto rustico.
Primo territorio italico, terra dei nostri antenati, si attiva la filiera naturale per arrivare alla produzione e alla selezione di quei cibi di altissima qualità.
L’utilizzo di materie prime pregiate locali, nel rispetto delle stagioni e degli antichi processi di lavorazione artigianale, assieme alle naturali fasi di maturazione e all’ulteriore stagionatura nel grottino della bottega, permettono di ottenere prodotti che rimandano all’arte antica di saper far bene le cose e con i tempi necessari, in controtendenza all’epoca frenetica in cui viviamo.
Solo l’assenza dei cicli industriali e delle produzioni di massa permette dunque di raggiungere quella qualità e genuinità dei cibi firmati Volpetti Salumeria Storica. Scelte sostenibili, filiera garantita e prodotti autoctoni con una storia da raccontare.
Inoltre, il tatuaggio Volpetti Salumeria Storica impresso a fuoco sulla cotenna dei prosciutti e il bollino in ceralacca sulla crosta dei formaggi ne certifica la produzione autentica, rendendoli unici.